Industria alberghiera: passato, presente e futuro

L’evoluzione dell’industria alberghiera ha condotto a risultati incredibili. Nel 2020 ci saranno più di 15 milioni e mezzo di camere d’albergo nel mondo. Le prenotazioni eseguite on line arrivano oggi a toccare i 148,3 milioni di transazioni e il 65% degli acquisti per un soggiorno immediato proviene da smartphone.

Come si è arrivati a tutto questo? proviamo a percorrere le tappe dell’evoluzione del settore alberghiero per individuare quali possano essere i possibili scenari futuri.

AVVENTO INDUSTRIA ALBERGHIERA

Le origini dell’industria alberghiera risalgono al 1700 periodo nel quale nascono le prime locande, che rappresentano fermate rustiche per viaggiatori abituati a spostarsi a cavallo o in carrozza sulle polverose strade dell’epoca.

locanda 1700

Nel 1800 sorgono alcune famose icone alberghiere come: Raffles Singapore, The Ritz Paris, Le Danieli Venice che ancora oggi rappresentano un modello di riferimento per l’intera industria alberghiera.

Le più grandi rivoluzioni per il comparto alberghiero si hanno a partire dai primi anni del 900. Il Grosvenor House Hotel di Londra, è il primo albergo che introduce la presenza del bagno in ogni camera d’albergo e il sistema di acqua corrente in tutta la struttura ricettiva. Inoltre i primi anni del 900 vedono aumentare enormemente le dimensioni delle navi per passeggeri, che sempre più in massa emigrano in paesi diversi da quello d’origine alla ricerca di condizioni sociali migliori.

GLI ANNI DEL BOOM

Tra gli anni 40 e 50 del 900 le compagnie alberghiere subiscono grandi trasformazioni e s’inseriscono nel mercato nuovi grandi compagnie. Nel 1947 la catena alberghiera Sheraton è la prima a quotarsi sul mercato azionario di New York. Mentre l’acquisto della catena Statler Hotel da parte della catena Hilton, rende quest’ultima la catena alberghiera più grande del mondo.

hilton catena

Inoltre questi anni vedono sorgere altre due grandi compagnie destinate a fare la storia del mondo dell’ospitalità. Club Med che si caratterizza per un prodotto basato su villaggi che offrono: sole, spiaggia e mare volto ad accogliere lo stile di vita che viene a diffondersi nel dopo guerra. Holiday Inn che apre le porte alla diffusione del turismo di massa.

Con l’inserimento sul mercato di queste grandi compagnie l’offerta ricettiva registra una grande innovazione in termini di servizi offerti. Ogni stanza viene dotata di televisori e il servizio in camera di 24 ore diviene una norma.

A questo sempre negli anni 50 del 900 si aggiungono altri due fenomeni che incrementano i flussi in termini di offerta e di domanda ricettiva. Dal punto di vista dell’offerta nascono le prime forme contrattuali in Franchising, che permettono d’incrementare le dimensioni e di conseguenza le capacità ricettive delle compagnie alberghiere. Mentre sul piano della domanda il primo volo transatlantico condotto dalla compagnia simbolo degli Stati Uniti Pam Am apre i confini internazionali a passeggeri che possono spostarsi velocemente in tutto il mondo.

primo volo transatlantico

Negli anni 90 un altro fenomeno è destinato a rivoluzionare il mondo dell’industria alberghiera, Microsoft fonda Expedia che apre il business delle prenotazioni on line. Nel 2000 si assiste a due grandi eventi: la nascita di Tripadvisor il più grande portale di recensioni on line e la separazione del management dalla proprietà in ambito alberghiero.

Il 2007 rappresenta un anno record per tutto il comparto alberghiero. Il volume di transazione nel business hotellerie è di quasi 113 miliardi di dollari. Mentre il 2008 vede la comparsa di un nuovo player nel mondo dell’industria alberghiera Airbnb, che offre un metodo alternativo di sistemazione per gli ospiti basandosi sul concetto della condivisione attraverso l’uso di una grande piattaforma on line, sito della compagnia.

SCENARI FUTURI

Il 2015 ha visto l’avvento di un’innovazione rivoluzionaria in Giappone, l’hotel Giapponese Henn-na apre nell’estate del 2015 con uno staff alla Reception composta da robots, prima volta nella storia di questo comparto.

Infine entro il 2020 si prevedono all’orizzonte due grandi innovazioni. L’entrata senza chiave o con il cellulare nelle camere d’albergo in linea con le recenti innovazioni tecnologiche. La realizzazione della Kingdom Tower, un super grattacielo che sorgerà sulle rive del Mar Rosso a Gedda, in Arabia Saudita. L’edificio sarà alto 1000 metri e conterrà un hotel.

robot reception

 

Related Post
Receptionist alberghiero: il “tutto fare” 7 segreti che lo rendono insostituibile

Chi è il Receptionist alberghiero? Il Receptionist alberghiero è una delle figure più importanti delle strutture alberghiere, in quanto rappresenta Read more

error

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo :)