Receptionist alberghiero: il “tutto fare” 7 segreti che lo rendono insostituibile

Chi è il Receptionist alberghiero?

Il Receptionist alberghiero è una delle figure più importanti delle strutture alberghiere, in quanto rappresenta il biglietto da visita di ogni albergo. Il Receptionist accoglie il cliente al suo arrivo e lo assiste durante tutto il soggiorno gestendone anche la partenza. Generalmente questa figura professionale lavora nella hall dell’albergo e in strutture di grandi dimensioni l’unità che gestisce il servizio può essere composta da uno staff costituito da tante persone. In questo caso il responsabile di ricevimento coordina il lavoro dei vari addetti e gode di ampia autonomia. In strutture di media-piccola dimensione invece, spesso le figure di direttore e di capo ricevimento sono svolte da un unico soggetto.

I compiti principali

Oltre ai compiti specifici dell’accoglienza, il Receptionist deve provvedere alla prenotazione delle camere, verificare la disponibilità e procedere all’assegnazione delle stesse. Ha inoltre il compito di gestire le comunicazioni con l’ospite e soddisfare le richieste delle stesso durante la sua permanenza. Insieme alle attività organizzative-gestionali, ha il compito di tenere la cassa e svolge funzioni amministrative-contabili e di vigilanza e controllo, consapevole del ruolo di responsabilità che ricopre all’interno dell’azienda nella gestione di reclami o disguidi che si vengono a creare durante il soggiorno. Frequentemente inoltre, ha anche una notevole responsabilità nella gestione del reparto manutenzioni, in quanto deve far intervenire l’addetto ogni qual volta venga segnalato un guasto dal cliente. Infine nello svolgimento della sua attività l’addetto della reception deve interfacciarsi con altre figure che operano all’interno della struttura ricettiva, in particolare con il commerciale, con il direttore e con il reparto ristorazione e sale meeting.

I 7 segreti di un Receptionist

Abbiamo visto tutti i compiti principali ricoperti da questa figura professionale e abbiamo spiegato del perchè ricopre un ruolo chiave all’interno della struttura ricettiva. Ora vedremo le 7 competenze chiave che lo rendono unico e insostituibile:

  1. COMUNICAZIONE: capacità di comunicazione con le persone svolta anche in diverse lingue straniere;
  2. ASCOLTO: capacità di ascoltare anche in situazioni di forte stress;
  3. GENTILEZZA E CORTESIA: capacità di essere gentile e cortese con ogni tipologia di persona con la quale si trova a interfacciarsi;
  4. PAZIENZA E DIPLOMAZIA: capacità di mantenere in qualsiasi situazione l’auto controllo e essere gentile e cortese con l’ospite;
  5. SPIRITO DI ADATTAMENTO: capacità di adattarsi a qualsiasi imprevisto e situazione che si presenta;
  6. MULTITASKING: capacità di svolgere contemporaneamente diversi compiti;
  7. LAVORO DI GRUPPO: capacità di lavorare in collaborazione con tutto il team aziendale.

Per tutte queste competenze elencate si ritiene che la figura del Receptionist non potrà mai essere sostituita, in quanto rappresenta il cuore pulsante dell’intera struttura ricettiva. Le formule del self check-in o della automatizzazione di alcuni processi legati al ricevimento possono essere solo una forma di supporto ma non un’alternativa.

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